“Guarda i nostri boschi, la terra, i suoi frutti e i suoi abitanti: vogliamo lasciare una piccola traccia per i tuoi occhi, che possa accompagnare il tuo cuore a condividere tutto questo con noi.”

Agriturismo toscana | Sassetta piccolo borgo antico| Terme in Toscana


Il piccolo paese di Sassetta risale all’anno 1000 D.C, il borgo è arroccato su uno sperone di roccia che affaccia, a est, sul Pian delle Vigne e, più a sud, sulla Valle del Cornia.

Il centro storico medievale di Sassetta è come un villaggio incantato: i palazzi sono in pietra, con rifiniture in Marmo Rosso, e creano un anello ricco di angoli e scorci suggestivi. Il palazzo più antico è il Castello Ramirez de Montalvo che, situato proprio nel centro dell’abitato, domina tutto il paese.

L’altura è circondata dai magnifici boschi di lecci, ornelli e castagni del Parco di Poggio Neri, ricchi di sentieri per il trekking e per le passeggiate a cavallo. La natura, in questo angolo di mondo, è opulenta ancora incontaminata perché i sassetani da sempre la custodiscono con gelosia e rispetto.
I Sassetani di oggi discendono tutti dalle più antiche famiglie di carbonai e scalpellini di una volta e molti di loro conservano un grande attaccamento al bosco che continuano a frequentare con la stessa passione dei loro avi.

Gli abitanti sono poco più di 500, ma in estate c’è un ricco fermento di turisti e visitatori stagionali. A Sassetta la vita è come quella di una volta, coi ritmi lenti della natura e delle stagioni, eppure non mancano i servizi più moderni di ospitalità, trasporti e attività culturali.

La cucina di Sassetta è uno degli elementi più noti : piatti tradizionali come il Cinghiale con le castagne, i Fichi sott’olio, le Arostite e molti altri sono oggetto di pellegrinaggio di buone forchette provenienti da ogni dove.

Ma Sassetta è anche nota per la cultura e l’arte. Il Luglio Culturale Sassetano attira ogni anno un gran numero di visitatori grazie agli eventi molto particolari che offre:il Simposio di Scultura, Operette in piazza, Concerti di musica sacra e di musica antica, Estemporanee di pittura, spettacoli di danza e via dicendo, tutti perfettamente incastonati  nella splendida cornice del borgo.

Nota per le sue rinomate Terme in toscana , un luogo di rara bellezza, ideale per vacanze agriturismo toscana e degustazione di vino biodinamico

Per le vostre escursioni alla scoperta delle Terme vicino Livorno scegliete di soggiornare presso il nostro Agriturismo in Toscana

 

Prenotate ora la vostra vacanza relax alle uniche Terme in toscana dell’alta Maremma

Scoprite le nostre offerte speciali al seguente link : http://www.termedisassetta.it/offerte-spa-toscana/

La Cerreta non è semplicemente una vacanza in Agriturismo Toscana ma uno stile di vita

                             _ZZ_8131         _ZZ_8657         _ZZ_8184

 

Verificate adesso la disponibilità e prenotate il vostro soggiorno telefonando allo 0565-794352 oppure scrivendo una mail a:  info@termedisassetta.it ; info@lacerreta.it

Contattaci

per informazioni o verificare la disponibilità