Un ultimo weekend straordinario per il Carnevale di Viareggio 2012 che saluta il suo pubblico con due sfilate in due giorni consecutivi: sabato 3 e domenica 4 marzo. Due giorni che chiuderanno questa lunga edizione. Intenso il programma dei due corsi mascherati e degli eventi collaterali. Ospite d’onore della Fondazione Carnevale sarà il popolare conduttore televisivo Carlo Conti, che alle 12 di sabato riceverà il premio Burlamacco d’Oro, che l’Ente assegna ogni anno al personaggio del mondo dello spettacolo e della tv che ha testimoniato, nel corso della propria carriera, uno speciale legame con la manifestazione più importante della città. Alle 19, Conti assisterà al corso notturno.

La giornata di festa inizierà già nel primo pomeriggio di sabato, con il corteggio di bande e gruppi in maschera che attraverserà le vie del centro commerciale cittadino per portare una ventata di Carnevale e per coinvolgere le attività commerciali nella festa. A comporre la sfilata sarà il gruppo Happening dell’associazione Hart, una delle bande che parteciperanno poi al corso notturno e due auto d’epoca che ospiteranno Burlamacco e Ondina, il Re e la Regina del Carnevale.

Il corteggio attraverserà via Fratti, Garibaldi, Puccini, Regia, Battisti, San Francesco, per poi giungere in piazza Garibaldi, percorrere via Foscolo ed arrivare alla sede della Fondazione Carnevale, intorno alle 17.15. In contemporanea sul palco di piazza Mazzini l’animazione sarà curata da Sonia Paoli, che presenterà straordinarie maschere inedite realizzate da giovani stilisti, e da Radio Bruno. Intorno alle 18 l’esibizione dei gruppi del Carnevale dell’Agro con la tipica Quadriglia del Carnevale di Palma Campania, che ha vinto l’edizione 2012 e il gruppo in maschera proveniente dal Carnevale di Monaco di Baviera. Il corso mascherato notturno delle Stelle inizierà alle 19 e proseguirà, sotto le luci dei riflettori, fino alle 22.

Gli undici giganti di cartapesta, le sei costruzioni di seconda categoria, le mascherate in gruppo, le maschere isolate sfileranno nel tradizionale circuito dei viali a mare con la magia dell’illuminazione. Ad arricchire il corso mascherato ben cinque gruppi bandistici: “La viareggina”, “La montesina” di Santa Maria a Monte (in provincia di Pisa), il Gruppo Pazzariello Napoletano, il gruppo “Carnevalmarlia”, la Quadriglia del Carnevale di Palma Campania e il gruppo in abiti tradizionali del Carnevale di Monaco di Bavera. Tra gli ospiti della Fondazione Carnevale anche l’ambasciatore cinese in Italia, Ding Wei.

Pochi minuti dopo la conclusione del sesto corso sarà la voce del tenore Denis Dallan a dare il via alla festa notturna. Dallan, ex giocatore della nazionale di rugby, modello testimonial di Dolce e Gabbana, cantante lirico da dieci anni, ex naufrago dell’Isola dei Famosi, viareggino di adozione, si esibirà sul palco di piazza Mazzini intonando una delle canzoni più rappresentative della musica italiana. Subito dopo i fuochi artificiali firmati dalla ditta Mazzone di Orbetello accenderanno il cielo di piazza Mazzini.

Terminato lo spettacolo pirotecnico via alla Grande Notte Bianca di Burlamacco. Sul palco di piazza Mazzini si esibiranno i cantanti vincitori del Festival dei Rioni e l’autore della canzone ufficiale 2012. Poi a turno i gruppi mascherati delle costruzioni di prima seconda categoria con coreografie e colonne sonore ispirate al tema di ciascun carro.